Enrico

Background

Intrattenimento

I Suonati di Enrico

con Enrico

I Suonati di Enrico... i saluti, tutte le vostre canzoni dance anni 90 preferite ed i Personal Mix proposti dagli ascoltatori di Radio Dancefloor! Ogni sabato alle 16 con Enrico! (repliche: domenica alle 00.01 ed alle 15; martedì alle 15; mercoledì all'1; giovedì alle 21)

Intrattenimento

Timeline

con Enrico

Timeline, quando la musica anni 90 si unisce alla storia, agli eventi, ai contesti che hanno caratterizzato quello splendido decennio. Ogni Lunedì alle 18 con Enrico! (repliche: martedì alle 6; mercoledì alle 22; giovedì all'1; venerdì alle 17)

Intrattenimento

Verba Volant

con Enrico!

Verba Volant, la parola narrata, scritta, musicata, recitata. Verba Volant, l'esplorazione del mondo del patrimonio letterario Romano. Ogni giovedì alle 15 con Enrico! (repliche: martedì alle 22; mercoledì alle 6; giovedì alle 15; sabato alla mezzanotte)



È sempre un grande piacere (e una responsabilità al contempo) condividere i propri ricordi, un filo di memoria che unisce quasi quaranta anni di attività radiofonica!

La mia avventura inizia nel 1985, quando, terminato il liceo, in attesa di iniziare il percorso universitario, ricevo come regalato di compleanno dai miei compagni, che ben conoscevano la mia passione per la radio, un appuntamento con il responsabile di una radio locale astigiana, Radio Uno, da dove ha inizio il mio volo nell’aria modulata della FM! Avevo alle spalle anni di ascolto della radio “libera”, di visite alle radio del territorio, di emozioni nel vedere e nel respirare l”aria della radio, i suoi rumori, la sua materialità: vedere chi era in onda in azione era un’emozione, che respiravo a pieni polmoni… Era l’epoca dell’etere colmo di radio, di emittenti ancora pionieristiche, di voci che regalavano la magia di un mezzo che, sebbene siano passati tanti anni, resta sempre la splendida signora di quel tempo!

Nel 1994 con il passaggio ad un’altra emittente, sulla quale sono andato in onda per oltre vent’anni, Primaradio Piemonte, trovo il terreno per una fondamentale crescita professionale, oltre due decenni che mi hanno regalato soddisfazioni, opportunità, incontri, maturazione nella consapevolezza del valore essenziale della radio, la comunicazione, l’interazione, la filosofia della “radio antica” fatta di dediche e cintrodediche, come amo definirla oggi sulle frequenze di Radio Vega, su cui ancora oggi vado alla ricerca delle storie “di ordinaria straordinaria quotidianità”. Non mancano, naturalmente, le delusioni e i dispiaceri, che però non offuscano la bellezza e la lucentezza di questi tanti anni di attività radiofonica.

Arriva poi un po’ più di dieci anni fa la geniale intuizione di Marco Rossino, amico di radio da oltre un quarto di secolo, Radio Dancefloor, la web radio interamente dedicata alla dance degli anni ’90, gli anni magici della radio, della “mia” radio, quella che sento profondamente legata alla mia idea di radio, e che oggi ricordo con malinconia. La pulsazione novantica sulla connessione planetaria, SDE, i Suonati di Enrico, titolo giocato sulla simpatica ambivalenza del termine “suonati”, programma che per anni ho condotto nel primo pomeriggio fatto di dediche, chiacchierate in diretta telefonica, interviste, giochi… Tu chiamale se vuoi emozioni, ancora più importanti e profonde perché condivise con chi ritrova nella dance degli anni ’90 un pezzo della sua storia, un momento della sua vita, un’occasione per rivivere la memoria di quelle sonorità, che Radio Dancefloor propone ogni giorno, tutto il giorno.

Grazie per aver scelto Radio Dancefloor, grazie per aver letto questi ricordi (ce ne sarebbero tantissimi altri…), grazie per credere che la musica di quegli anni sia una rete invisibile e potente capace di accomunare chi la ha vissuta, ballata, cantata, registrata, amata e mai dimenticata. Grazie per essere nel Dancefloor People!
Enjoy the 90s on Radio Dancefloor, in SDE, Solo Dance Emozionante!

Rate it

Speaker

0%